Casa D'A_B

"... Più avanti vedesi la chiesa di S.Maria della Salute dei Frati Riformati di S.Francesco: ha questo aggiunto per l'aria salubre che vi è in questo luogo, che si dà dai medici per rimedi agli ittici..." (1)

Il testo del Celano evoca la bellezza naturale dei luoghi, ancora oggi percepibile negli interstizi e nelle soluzioni di continuità di una edificazione spesso disordinata che ha interessato la zona a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, come il polmone verde che si estende dal vallone delle Fontanelle sino alla collina di Capodimonte.

Ubicato ad est dell'appartamento, dona luce e profondità di campo visivo alla zona living; dialettica tra res naturalia e res artificialia in cui ciascuno tende all'altro a tal punto che i rami del noce sembra si allunghino a cercare la mano dell'uomo. Una qualità che ha avuto un peso fondamentale sulla scelta di Marco e Monica di venire a vivere qui insieme ai loro tre figli. La loro richiesta era quella di avere una casa dinamica, moderna e funzionale adatta ad una famiglia giovane dove i momenti di contemporaneità si coniugano con quelli più privati ed intimi.

(1)Carlo Celano - Giovan Battista Chiarini "_Notizie del bello dell'antico e del curioso della città di Napoli_" - giornata sesta

Altre informazioni:

Per rispondere a tale esigenza lo spazio interno è stato completamente rimodulato eliminando gli inutili spazi connettivi, tipici degli appartamenti realizzati negli anni sessanta del secolo scorso. L'unico pilastro interno ne è divenuto l'elemento generatore, la cerniera attorno alla quale ruota la parete color "grape" in smalto satinato, che funge da elemento di divisione tra la zona notte e la zona giorno.

Il living si sviluppa come un unico ambiente senza soluzione di continuità dall'ingresso alla cucina dove due porte scorrevoli a scomparsa in cristallo temperato,oltre a fungere da filtro tra i due ambienti, attraverso un particolare gioco di trasparenza/riflessione creano un effetto straniante,per cui non è immediatamente chiaro se la silouette presente sulla loro superficie sia la propria immagine riflessa oppure quella di colui che occupa l'altro ambiente.

Nella zona notte sono state ricavate tre camere da letto ed un bagno dove con vaso e bidet sono stati inseriti in un nucleo funzionale autonomo,permettendone così un utilizzo contemporaneo.

La palette cromatica è caratterizzata da pochi e dosati colori: il grigio del pavimento in lastre di gres porcellanato 60x60 e dei soffitti, il bianco-grigio delle pareti, il "grape" della parete inclinata del living e quelli verde primavera e glicine opportunamente dosati su alcune selezionate pareti delle camere da letto.

Due piccoli ed essenziali tasselli completano il mosaico:la lavanderia con accesso diretto dalla cucina e lo studiolo del padrone di casa,raccolto ed isolato in prossimità della camera da letto padronale.


Copyright - Buongiorno + Tavano. All rights reserved. Designed by morphing.