Casa R & R

L’ appartamento è ubicato al centro di Napoli, nel quartiere di Materdei, situato a metà tra la parte bassa della città e la collina del Vomero, in un edificio tipico napoletano di impianto settecentesco.

Posto all’ultimo piano, gode di ottime condizioni di illuminazione e ventilazione naturale, grazie alla doppia esposizione (corte interna in direzione N-E e viale di accesso principale in direzione S-E) ed alla presenza di due terrazzi a livelli sovrapposti. Esso si articola su due piani: al primo sono presenti la zona giorno e la zona notte, al secondo la zona relax destinata alla lettura, alla musica, allo svago, attività che nei mesi estivi si estendono e coinvolgono il terrazzo ad essa connesso.

Lo stile della casa è una sapiente combinazione tra elementi “moderni”, negli arredi, evocazioni “mediterranee” nella scelta delle cromie per le pareti e per i soffitti e tradizioni “napoletane” nella volontà di lasciare l’originario pavimento in graniglia di marmo dell’inizio novecento, di restaurare le porte a doppio battente delle camere da letto e nel ripristinare le pedate in lavagna della scala interna, tipiche di quelle napoletane del ‘700.

Altre informazioni:

Le scelte progettuali sono state dettate dalla volontà di non alterare l’impianto distributivo originario “a stanze”, i cui elementi centrali, sia sotto il profilo progettuale che funzionale, sono la cucina ed il salotto, attorno ai quali ruotano le altre stanze collegate mediante vani di passaggio: la cucina, arredata con mobili moderni esaltati da un divertente rivestimento della Bardelli, della serie “Ultime notizie” che rappresenta il filo diretto con la padrona di casa, che svolge il suo lavoro presso il quotidiano “Il Mattino”; il salotto in cui vi è una grande libreria bianca, a parete a tutt’altezza, servita da una scala metallica che incornicia l’originaria porta a doppio battente della camera da letto padronale; la stanza-studio che segna l’ingresso. Tutti ambienti, dotati di doppia esposizione e che hanno in comune la lettura, la scrittura, la sperimentazione, la cultura... la notizia!

La scala interna rivestita in lastre di lavagna collega i due livelli e consente di raggiungere il secondo terrazzo, posto sulla copertura del palazzo; di qui è possibile godere un panorama a 360° tutto partenopeo, una visuale che va dalla collina di San Martino, dominata dal possente Castel Sant’Elmo, al golfo posto ai piedi del Vesuvio, alla collina di Capodimonte, fino ad intravedere la collina dei Colli Aminei.


Copyright - Buongiorno + Tavano. All rights reserved. Designed by morphing.