Casa_V

Un appartamento degli anni 60 dello scorso secolo è stato interamente trasformato per rispondere alle richieste di un giovane committente, la cui principale esigenza era avere un’ampia zona giorno aperta all’accoglienza ed alla convivialità. Demoliti i divisori interni che creavano una rigida separazione tra gli ambienti, lo spazio è stato riorganizzato per aree funzionali.

Centro vitale è la cucina con isola centrale dove il padrone di casa, intento alla preparazione della cena per i suoi ospiti, può colloquiare con gli stessi accomodati intorno al tavolo da pranzo o sul comodo divano bifacciale. Per i colori delle pareti ci si è orientati principalmente verso i grigi declinati in maniera diversa su alcune particolari superfici quali quella di ingresso e del pilastro a vista dove l’intonaco è stato lasciato allo stato grezzo per restituire un senso di industrial design, cui la casa nel suo insieme si ispira. Sul lato verso la cucina il pilastro è stato tinteggiato con una pittura color lavagna sulla quale è possibile scrivere appunti o ricette. Il colore ottanio della parete di fondo dell’area pranzo diventa il fil rouge cui si collegano alcune arredi o complementi di arredo.

Altre informazioni:

Il pavimento in listelli di rovere naturale copre l’intera superficie della casa ad esclusione della zona sottostante l’isola della cucina ed il bagno, dove sono state posate lastre di gres porcellanato di grande formato.

Come in altri nostri progetti, abbiamo proposto al cliente di utilizzare per il rivestimento del bagno il grassello di calce in modo da dare all’ambiente un’immagine uniforme ed omogenea.

Tale proposta è stata accettata di buon grado. In questo caso è stata utilizzata una finitura tipo marmorino che, con la sua scabrezza, crea un dialogo a distanza con il pilastro a vista e la parete di ingresso.

La casa è dotata, infine, di un moderno impianto domotico che consente il controllo del sistema di illuminazione, di apertura e chiusura delle tapparelle e di utilizzo dell’impianto audio.


Copyright - Buongiorno + Tavano. All rights reserved. Designed by morphing.